Dodici studenti di Scienze Gastronomiche dell’Università di Pollenzo in viaggio didattico in Valle

Stanno ampliando le loro conoscenze sui prodotti enogastronomici italiani di eccellenza, compresi quelli della Valle d’Aosta, e provengono da Canada, Stati Uniti, India, Gran Bretagna, Norvegia, Germania e Italia.
Economia

Dodici  studenti del Master in Food Culture and Communications: High Quality Products dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cuneo), in viaggio didattico in Valle d’Aosta fino al 1° luglio sono stati accolti questa mattina dall’Assessore all’agricoltura e risorse naturali Renzo Testolin, dal Presidente della Chambre Valdôtaine Nicola Rosset e dal Direttore della ricerca e sperimentazione dell’Institut Agricole Andrea Barmaz.

I ragazzi, che stanno ampliando le loro conoscenze sui prodotti enogastronomici italiani di eccellenza, ivi compresi quelli della Valle d’Aosta, provengono da Canada, Stati Uniti, India, Gran Bretagna, Norvegia, Germania e Italia.

Il viaggio didattico rientra nell’accordo di collaborazione siglato tra l’Assessorato e l’Ateneo e prevede un fitto programma che offrirà agli studenti una vasta panoramica sulle eccellenze enogastronomiche valdostane. La prima tappa comprende la visita alla cascina di Montfleury, oltre ad una lezione all’Institut Agricole Régional.

Nei prossimi giorni gli studenti visiteranno la cooperativa Cofruits di Saint-Pierre, la Maison Bruil e il Museo dell’Alimentazione di Introd, la Maison Rosset e l’azienda Genuinus di Nus, l’alpeggio Grimondet di Gressan, lo stabilimento del Vallée d’Aoste Jambon de Bosses Dop a Saint-Rhémy-en-Bosses, il magazzino della Fontina Dop di Valpelline, la Cave des Onze Communes di Aymavilles, le Distillerie Saint-Roch di Quart e il Salumificio Maison Bertolin di Arnad.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte