Metanodotto tra Pollein e La Thuile, approvata la valutazione sulla compatibilità ambientale

La Giunta regionale ha approvato la valutazione sulla compatibilità ambientale del progetto che prevede la posa di una dorsale per il trasporto del gas metano, partendo dal comune di Pollein fino a Courmayeur, servendo tutti i Comuni del fondo valle.
Società

 

L’idea di realizzare un metanodotto di trasporto del gas tra i comuni di Pollein e La Thuile, proposto dalla società Energie s.r.l., di Genova, diventa sempre più concreta. Ieri, venerdì 6 maggio 2016, la Giunta regionale ha approvato la valutazione sulla compatibilità ambientale del progetto che prevede la posa di una dorsale per il trasporto del gas metano, partendo dal comune di Pollein  fino a Courmayeur, servendo tutti i Comuni dislocati in corrispondenza del fondo valle. Il progetto prevede inoltre due diramazioni di linee secondarie di condotte da Gressan a Pila e da Pré-Saint-Didier a La Thuile. Tale opera permetterà in futuro di attivare forniture di gas in corrispondenza di una parte del territorio regionale attualmente non servito.

L’Assessore al territorio e ambiente, Luca Bianchi, si è detto soddisfatto per questa opera che, assieme all’analoga infrastruttura già in corso di realizzazione nella vallata di Valtournanche, "consentirà, coerentemente con i contenuti del Piano Aria della Valle d’Aosta, di contribuire al perseguimento degli obiettivi regionali di miglioramento qualità dell’aria". 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte