Generazione mille euro: s’intitolava così, 10 anni fa, il libro di Antonio Incorvaia e Alessandro Rimassa che sdoganava un’espressione utilizzata per identificare quelle persone che, mediamente, guadagnano mille euro al mese, indipendentemente dal tipo di lavoro svolto e dalla loro formazione scolastica e professionale.
Oggi la stessa espressione si potrebbe utilizzare, per assurdo, per identificare i valdostani che, in media, nel 2015, hanno speso 1.036,7 euro per il gioco d’azzardo legale. I dati, che comprendono anche i minori, sono riferiti allo scorso anno e sono forniti dall’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, e sono in aumento del 3,78% rispetto al 2014.
Su 132 milioni raccolti (127 mln nel 2014 e 129 mln nel 2013), le vincite ammontano a 99 mln. Dai dati emerge inoltre che la raccolta maggiore deriva da newslot e videolottery (93 mln, contro i 90 mln nel 2014, con vincite per 73 mln) mentre sono in calo le lotterie (17 mln contro i 19 mln del 2014, con 14 mln vinti) ma in crescita il Lotto (12 mln contro 11 mln, vincite per 8 mln). Eurojackpot, Superenalotto, Winforlife e PlaySix si fermano a 2 mln (3 mln nel 2013 e 2 mln nel 2014), con vincite per un milione. L’ippica è attorno al milione – come le scommesse virtuali – mentre i giochi a base sportiva (come BigMatch, Tocalcio e Totogol) raccolgono 3 mln (2 mln nel 2014) con 2 mln ridistribuiti. A livello nazionale il gioco (in calo solo in Lazio, Umbria e Molise) cresce del 1,74% ma con una media pro capite più elevata (1.174 euro).
Dall’anno scorso è attiva anche in Valle d’Aosta un’organizzazione di volontariato che combatte la dipendenza patologica da gioco: Mi ripiglio Sos Gioco d’Azzardo riunisce ex giocatori e le loro famiglie con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità valdostana sulla pericolosità e sulle gravi conseguenze generate dalla dipendenza dal gioco d’azzardo. Domenica 10 luglio i volontari dell’associazione saranno dalle 10 alle 17 in Place des Franchises ad Aosta, con un banchetto per informare sulla patologia e sulle risposte messe in campo dalla loro organizzazione.
Nella stessa giornata, alle 18, è in programma, presso il teatro della Cittadella dei Giovani (in Via Garibaldi 7 ad Aosta) lo spettacolo teatrale sul gioco d’azzardo dal titolo “CHIAMANO BINGO! o Della democrazia della speranza” a cura di Sudatestorie Teatro ricerca di Torino con la regia di Christian Castellano e interpretato da Christian Castellano, Giorgio Quarello, Salvo Montalto. L’ingresso è gratuito.