Differito lo sciopero dei lavoratori dell’igiene ambientale al 13 e 14 luglio

A comunicarlo in una nota sono Fp Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Savt. L'astensione dal lavoro era prevista per oggi e domani nell'ambito della vertenza per il rinnovo del contratto dell'Igiene ambientale.
raccolta rifiuti
Economia

Lo sciopero dei lavoratori dell’igiene ambientale è stato spostato al 13 e 14 luglio. A comunicarlo in una nota sono Fp Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Savt. L’astensione dal lavoro era prevista per oggi e domani nell’ambito della vertenza per il rinnovo del contratto dell’Igiene ambientale. I sindacati hanno accolto, così, "per esaurire le procedure di legge, l’invito della Commissione di Garanzia differendo l’azione di sciopero al 13 e al 14 luglio 2016, prima del periodo della franchigia estiva in vigore dal 15 luglio di ogni anno" mentre la "vertenza va avanti a oltranza".

In una nota i sindacati, in relazione alla delibera diffusa ieri dal Garante sugli scioperi, affermano che "lo sciopero, come confermato dalla Commissione di Garanzia, è assolutamente legittimo". Allo stesso tempo fanno presente che: "Non vi sono ragioni per introdurre ulteriori limiti all’esercizio del diritto di sciopero e non può essere negato ai lavoratori del comparto di esercitare il proprio diritto di sciopero garantito dalla Carta Costituzionale; siamo in assenza di una concreta ipotesi di rinnovo del contratto nazionale di settore, scaduto da 30 mesi; siamo in assenza di una concreta sintesi dalle controparti datoriali alla sottoscrizione di aumenti contrattuali rispettosi del principio costituzionale di cui all’art. 36".

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte