Dopo tre anni di assenza torna l’Aosta Becca di Nona. Saranno oltre 500 gli atleti domani, domenica 17 luglio alle 8.30, al via da piazza Chanoux con l’obiettivo di conquistare – 13 chilometri con 2500 metri di dislivello positivo – la montagna simbolo del capoluogo regionale, la Becca di Nona (3142 m). Novità di quest’anno anche un percorso più breve Aosta – Comboé di circa 9 km con 1500 metri di dislivello positivo.
“Abbiamo raggiunto quota 500 iscritti e abbiamo deciso di chiudere le iscrizioni. – spiega Laurent Chuc vice-sindaco del comune di Charvensod – Siamo contenti di aver così tanta gente che partecipi a questo evento e questo è un segnale che la gente si aspetta una gran gara adesso tocca a noi mettere in moto la macchina organizzativa e garantire un perfetto svolgimento.”
Oltre a un gran numero di valdostani e piemontesi, attirati dalla combinata con il vertical di Ivrea-Mombarone, ci saranno tra gli altri francesi, svizzeri, britannici e uruguaiani. Al via anche Dennis Brunod, Nadir Maguet, Jean Pellissier, Fabio Bazzana, Massimo Farcoz, Giuliano Cavallo e Henry Aymonod, mentre nella gara femminile Gloriana Pellissier, Christiane Nex, Alma Rrika ed Elisa Brocard, tutte e quattro già vincitrici sui sentieri della becca.
Il centro logistico della manifestazione sarà istituito presso l’area sportiva di Plan-Félinaz a Charvensod dove dalle 15 di oggi, sabato 16 luglio, sarà possibile ritirare i pettorali, mentre dalle ore 17,30 si svolgerà la festa dello sport, nel corso della quale il comune di Charvensod premierà i suoi sportivi. Il pomeriggio proseguirà con il briefing tecnico, alle ore 18,30, seguito da un aperitivo per tutti presenti.
I pettorali saranno consegnati anche domenica mattina dalle 7 alle 8 alla partenza della gara nell’area riservata, presso la quale gli atleti potranno depositare i sacchi (ritirabili con il pettorale) che verranno trasportati al traguardo in elicottero meteo permettendo.
Dopo la gara, la manifestazione proseguirà presso l’area sportiva di Plan Félinaz, che a partire dalle ore 13 ospiterà il pranzo degli atleti, accompagnatori e volontari, e dalle ore 16 la cerimonia di premiazione.