C'è tempo fino 31 marzo per presentare domanda di partecipazione al corso per istruttore forestale in abbattimento, allestimento ed esbosco terrestre. All'iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto transfrontaliero Interreg Alcotra 2014-2020 Informa Plus e in collaborazione con la Regione Piemonte e con la Regione Liguria, possono prendere parte esclusivamente residenti in Valle d’Aosta in possesso dell’attestato di partecipazione con esito positivo al corso completo per operatore boschivo-bûcheron (abbattimento, allestimento ed esbosco) o equivalente.
Il corso, gratuito per i partecipanti, avrà una durata complessiva di 7 settimane (280 ore) non consecutive e si svolgerà in località piemontesi, liguri e valdostane tra maggio 2017 e giugno 2018; seguiranno un tirocinio pratico e un esame finale.
I posti a disposizione per la Valle d’Aosta sono 3, previo superamento di una selezione teorico-pratica cui potranno accedere al massimo 9 candidati provenienti dalla Valle d’Aosta e che si svolgerà in Piemonte il prossimo maggio. A tal fine la Struttura forestazione e sentieristica dell’Assessorato organizza, tra il 10 e il 22 aprile 2017, una preselezione regionale (prove scritta, pratica e orale) finalizzata a individuare i 9 soggetti valdostani da inviare alla successiva selezione e che, all’inizio di maggio, parteciperanno a un corso di aggiornamento teorico-pratico della durata di tre giorni.
Il bando per la presentazione delle candidature, contenente i criteri di selezione e la modulistica, è scaricabile sul sito della Regione.