Si chiama Saint-Pierre Dixit la rassegna culturale che il comune della Gran Paradis ha messo in piedi per i prossimi mesi in collaborazione con Davide Mancini, a cui è affidato il compito di Direttore artistico.
"In un momento di risorse limitate – spiega una nota dell'Amministrazione comunale – lo sforzo per trovare il giusto riscontro economico non è stato facile, è d’obbligo in momenti come questo ottimizzare i fondi, le scelte e gli obiettivi, si è così andati verso una naturale sinergia tra due assessorati ( Turismo e Cultura) che devono dialogare tra di loro per valorizzare al meglio il proprio territorio: l’incontro con Davide Mancini poi e l’amore che tutti e tre abbiamo per il nostro paese ha reso possibile un progetto che solo un po' di mesi fa sembrava un miraggio".
La rassegna nelle intenzioni degli organizzatori vuole essere "un contenitore, una scatola da scoperchiare ogni volta, dove all'interno attingendo a piene mani sarà possibile fruire di mille suggestioni diverse. Un discorso rivolto all'esterno ma non solo, una scatola che grazie al confronto, a piccole provocazioni e grandi temi vuole fare conoscere, aggregare e soprattutto riflettere".
Il primo appuntamento, in programma il 13 di aprile alle ore 21, avrà per protagonista Angela Iantosca, reporter e scrittrice collaboratrice tra gli altri de “il Fatto quotidiano”, accompagnata dal maresciallo dei Carabinieri in congedo Neroni e tratterà di mafia, donne e bambini della n'drangheta.
A distanza di un mese il 13 maggio Valentina Farinaccio, giornalista de “Il Venerdì di Repubblica” e critico musicale presenterà il suo primo romanzo “La strada del ritorno è sempre più corta”, romanzo di luce, dolore e ironia e allo stesso tempo dichiarazione d'amore per i libri e le loro eredità.
Entrambi gli appuntamenti, ad ingresso libero, si terranno alla Salle des Remparts al Castello Sarriod de la Tour.