Sport de nohtra tera, a Brissogne festa finale per 1355 bambini

Appuntamento il 26 maggio a Brissogne.
Politica, Società

Il 26 maggio torna a Brissogne la Festa della Fent. Anche quest'anno la Federachon Esport de Nohtra Tera in collaborazione con il Celva, gli Assessorati regionali Istruzione e Cultura e Turismo, sport, commercio e trasporti, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali e il Coni ha attivato dei corsi per le classi quarte e quinte della scuola primaria valdostana, per favorire la conoscenza degli “sport de nohtra tera”. La festa conclusiva si terrà nei campi della Fent in località Les-Iles a Brissogne e sarà dedicata agli sport popolari: tsan, fiolet, rebatta, palet e morra.

I bambini presenti avranno modo di assistere ad alcune dimostrazioni da parte degli istruttori, nonché di cimentarsi successivamente nella gara finale dei corsi. E’ prevista anche una dimostrazione cinofila, in collaborazione con Happy Farm. 

I corsi, svoltisi nei mesi di marzo, aprile e maggio, si sono articolati in 4 lezioni di due ore ciascuna. Nel complesso hanno partecipato 1355 alunni, attraverso il coinvolgimento di 17 istituzioni scolastiche e di 52 plessi, dislocati in 40 Comuni valdostani. Le iniziative formative sono state condotte grazie alla collaborazione degli insegnanti e di 84 istruttori Fent.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte