Erbe officinali in mostra domenica a Châtillon

Domenica 28 maggio appuntamento con “Le Bourg des Herbes”.
Società

Sarà Le Bourg des Herbes a inaugurare la stagione di eventi a Châtillon. Domenica 28 maggio Piazza Duc e via Chanoux ospiteranno la prima mostra sperimentale dedicata alle erbe officinali, ai loro utilizzi e ai loro derivati animata dalle aziende locali, coordinate da Coldiretti Valle d’Aosta. L’area del mercato, aperta dalle 10 alle 18, dedicata alle aziende enogastronomiche e ai prodotti locali occuperà via Tollen e via Chanoux. Alle 11,30 in Piazza Duc la neo-campionessa Barman ABI, Irene Deiara, presenterà il cocktail a base di Genepy con il quale ha vinto il concorso nazionale.

In Piazza Lexert dalle ore 15 alle 16.30 si svolgerà “Sulle tracce delle piante officinali della Valle d’Aosta” un’esperienza multisensoriale alla scoperta delle proprietà e delle caratteristiche delle piante officinali valdostane, al loro utilizzo in cucina e in cosmesi a cura dell’Assessorato regionale all'agricoltura. Parteciperanno gli esperti Ugo Lini, tecnico della Regione e Annie Vout, de La Maison des Anciens Remèdes. Per l’occasione sarà visitabile anche il “Museo del miele” sito nell’ex hotel Londres.

Nel pomeriggio, inoltre, sono previsti dei laboratori gratuiti per i bambini in Via Chanoux davanti l’androne della biblioteca organizzati dalla dott.ssa Antonia Tosi che insegnerà ai bimbi l’arte dell’erborista. Nell’atrio della Biblioteca verrà inaugurata "Fioritura lungo la Via Francigena", l’esposizione di chine acquarellate dell’artista Enrichetta Jorrioz, organizzata dal Gruppo Cultura del Comune di Châtillon. Sarà possibile visitare l’esposizione fino a venerdì 9 giugno.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte