Nona edizione per il Festival “Spazi d’Ascolto” di Introd. Sotto la direzione artistica di Enrico Montrosset, il festival avrà una sua anteprima domani, domenica 6 agosto. Nella chiesa parrocchiale, alle 21, il coro femminile di Introd “La vie est belle” si accompagnerà al coro Penne Nere, per un concerto nel quale si alterneranno il repertorio sacro e quello profano. Questo appuntamento è realizzato in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Introd e con il parroco don Ugo Reggiani.
Il festival entrerà poi nel clou dall’11 al 13 agosto. Venerdì prossimo, 11 agosto alle 21.15 sulla spianata del castello il gruppo L'Orage reinterpreterà Arthur Rimbaud: un viaggio tra note e parole che ripercorrerà le tappe fondamentali dell’esistenza dell’artista che con la sua vita e i suoi versi ha tracciato una cesura poetica tra la tradizione e la modernità.
Sabato 12 agosto alle 21.15 la serata è dedicata alla neve e ai silenzi, in compagnia del famoso alpinista Patrick Gabarrou, di Paolo Ossi e del musicista Gilbert Impérial. Tre uomini, tre sguardi, tre esistenze non sovrapponibili che si incontrano per parlare e riflettere sul silenzio, secondo i loro specifici codici linguistici e le personali comprensioni della realtà, ma declinandolo al plurale, per erodere la spontanea e naturale tendenza a concepirlo al singolare.
Domenica 13 agosto, infine, Spazi d'Ascolto e il Gran Paradiso Film Festival organizzano una giornata ricca di eventi: dalle 14 alle 18, con ritrovo al Parco del Castello, si terrà un percorso panoramico ad anello con le e-mountain bike Iter (prenotazioni allo 0165 75301). Alle 20.30 nella Sala Giustizia del castello sarà la volta dell'incontro con Luciano Violante e della presentazione del suo libro “Democrazie senza memoria” preceduto da un'ouverture musicale di Gilbert Impérial. Seguirà la proiezione dei Elm “Hero4GP ” e “Dar Panahe Baloot”.
Ogni appuntamento del Festival sarà accompagnato dalla degustazione delle tisane alle erbe di montagna di Emilia Berthod.