Desidero rendervi partecipi del mio primo utilizzo dell'app easy park presente sui parcometri della città di Aosta.
Oggi, dopo essermi parcheggiato nella zona di viale della Pace, da buon cittadino ho provveduto a cercare la colonnina più vicina per pagare il relativo corrispettivo, incuriosito della possibilità di effettuare il pagamento mediante l’apposita app denominata easy park l’ho immediatamente scaricata e provato ad utilizzarla.
Le modalità di utilizzo sono abbastanza comode, ma sicuramente perfettibili, sono però rimasto scandalizzato per il prezzo applicato.
La tariffa standard dei parcometri di quella zona è 1,40 €/h, quindi, mi aspettavo un prezzo simile o leggermente superiore per il pagamento tramite applicazione, invece dopo circa 19 minuti di sosta mi sono visto addebitare la bellezza di 88 centesimi, ossia 2,77 €/h con un incremento di ben il 98 per cento rispetto alla tariffa base!
Inoltre, alla fine della sosta, per ricevere il resoconto della stessa nella mia casella di posta avrei dovuto versare un ulteriore obolo di altri 20 centesimi (ridicolo, considerato che per spedire la mail l'applicazione usa i dati del mio cellulare e il server della easy park non ha certamente costi simili per generare il contenuto della stessa)
Vorrei conoscere di quali criteri ci si è avvalsi, per accettare delle condizioni di utilizzo simili, con delle percentuali di ricarico così elevate per il costo del servizio.
Spero almeno che l’ammontare di tali tariffe vengano incassato interamente dal comune.
Non oso immaginare cosa succede alle tariffe entro le mura già carissime di per sé.
Se questa è l'economia digitale di Aosta forse è il caso di rivedere qualcosa.
Andrea Manna
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Phonzie ad Aosta non c’è? Io uso Phonzie e non ha costi aggiuntivi