Una tappa imperdibile che ha esaltato le doti tecniche e fisiche di un gruppo di uomini in fuga fin dai primi chilometri. La Villeneuve – Les Combes, seconda tappa del 54° Giro Ciclistico della Valle d’Aosta, non ha deluso le aspettative ed ha incoronato il belga Harm Vanhoucke, che ha preceduto di tre minuti il duo del Team Hopplà Massimo Rosa e Alessandro Monaco.
Già dalle prime fasi di gara il belga ed un gruppo di altri cinque corridori ha lanciato la fuga decisiva: con Vanhoucke c’erano Weldu, Kobernyak, Rosa, Monaco e Montagnoli. Nel péloton al seguito sono rimasti i leader di classifica, Carboni e Sivakov, che hanno tentato l’attacco riuscendo a limitare i danni. Dopo l’arrivo in solitaria di Vanhoucke (4h18’10”), a tenere il passo ci hanno provato Rosa e Monaco, lontani però tre minuti, con Cherkasov, Sivakov e Carboni all’arrivo insieme, staccati di 3’14”. Restano così invariate le posizioni di testa: maglia gialla sempre a Carboni, con Sivakov a tallonarlo ad un solo secondo. Leggermente più staccato (42”) Lambrecht.
I due uomini in fuga Vanhoucke e Rosa si sono spartiti equamente i sei Gran Premi della Montagna, risultato che consolida il primato di Rosa in maglia a pois con 44 punti, tenendo il belga a 23 punti di distanza.
Per Carboni rimane anche la maglia azzurra per i punti, mentre sono Rubio Reyes il migliore degli Under 20 e Andrea Montagnoli il leader dei Traguardi Volanti.
Domani tappa molto impegnativa, con partenza da Valtournenche e ritorno a Cervinia dopo 170 km.