Il belga Vanhoucke lancia la fuga e conquista la Villeneuve-Les Combes

Sei corridori in fuga dopo pochi chilometri, il belga infligge tre minuti a Rosa e Monaco, secondo e terzo. Non cambia la maglia gialla: Carboni tiene 1” su Sivakov
Harm Vanhoucke
Sport

Una tappa imperdibile che ha esaltato le doti tecniche e fisiche di un gruppo di uomini in fuga fin dai primi chilometri. La Villeneuve – Les Combes, seconda tappa del 54° Giro Ciclistico della Valle d’Aosta, non ha deluso le aspettative ed ha incoronato il belga Harm Vanhoucke, che ha preceduto di tre minuti il duo del Team Hopplà Massimo Rosa e Alessandro Monaco.

Già dalle prime fasi di gara il belga ed un gruppo di altri cinque corridori ha lanciato la fuga decisiva: con Vanhoucke c’erano Weldu, Kobernyak, Rosa, Monaco e Montagnoli. Nel péloton al seguito sono rimasti i leader di classifica, Carboni e Sivakov, che hanno tentato l’attacco riuscendo a limitare i danni. Dopo l’arrivo in solitaria di Vanhoucke (4h18’10”), a tenere il passo ci hanno provato Rosa e Monaco, lontani però tre minuti, con Cherkasov, Sivakov e Carboni all’arrivo insieme, staccati di 3’14”. Restano così invariate le posizioni di testa: maglia gialla sempre a Carboni, con Sivakov a tallonarlo ad un solo secondo. Leggermente più staccato (42”) Lambrecht.

I due uomini in fuga Vanhoucke e Rosa si sono spartiti equamente i sei Gran Premi della Montagna, risultato che consolida il primato di Rosa in maglia a pois con 44 punti, tenendo il belga a 23 punti di distanza.

Per Carboni rimane anche la maglia azzurra per i punti, mentre sono Rubio Reyes il migliore degli Under 20 e Andrea Montagnoli il leader dei Traguardi Volanti.

Domani tappa molto impegnativa, con partenza da Valtournenche e ritorno a Cervinia dopo 170 km.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte