Cinque giorni di eventi a Emarèse per Saint-Roch e per i 30 anni della Proloco

A dare il via ai festeggiamenti sarà sabato 12 agosto la seconda edizione del trail Emarèse, una 22 km competitiva con 1400 metri di dislivello per fare conoscere i tesori del territorio.
Da sx Daniela Peaquin, Gabriela Monti, Gianfranco Nogara e Edoardo Benis
Società

Cinque giorni di festa a Emarèse per festeggiare il patrono Saint-Roch ma anche i 30 anni della Proloco. A dare il via ai festeggiamenti sarà sabato 12 agosto la seconda edizione del trail Emarèse, una 22 km competitiva con 1400 metri di dislivello per fare conoscere i tesori del territorio. La gara, che vede la collaborazione dello Csen, propone quest’anno anche una 6 km non competitiva.  “Si tratta di un percorso molto panoramico” racconta l’Assessore comunale al turismo, Edoardo Benis. La partenza è prevista dalle 9 davanti al municipio. Le iscrizioni si raccolgono online fino al 10 agosto oppure la mattina del 12 agosto. (30 euro la competitiva, 10 la non).

Sempre sabato aprirà negli spazi del Centre d’études Abbé Trèves la mostra fotografica “I fiori di Coman” a cura dell’illustre villeggiante, l’ingegner Fabio Giuggioli.

Il giorno dopo, domenica 13 agosto, andrà in scena il settimo Trofeo Jacopo Trèves che porterà 150 ragazzini circa a sfidarsi nella paletà, individuale, a squadre e master.
Il trofeo, realizzato dal padre di Jacopo, il giovane giocatore della squadra di tsan Siant-Vincent Emarèse Juniores, scomparso nel 2009, viene vinto dalla compagine che per due volte, anche non consecutive, vince la paletà. 

Lunedì 14 agosto è prevista l’apertura, dalle 12.30, della VII Sagra della Brossa e la festa per i 30 anni della Proloco (dalle 14) con i Giochi senza frontiere, organizzati in collaborazione con lo Csen. “Li abbiamo organizzati per due anni all’Arena Croix Noire – ricorda Gianfranco Nogara, presidente Csen – riuscendo a coinvolgere 7mila persone”. Questa volta l’invito lanciato dalla Presidente locale alle altre Proloco valdostane non è stato raccolto e così la sfida sarà tutta all’interno del paese. Le quattro squadre da 8 componenti si affronteranno in sei giochi.

La Proloco di Emarèse, oggi guidata da Gabriela Monti, è nata nel giugno del 1987 da un'idea dell'allora sindaco Mario Trèves, raccogliendo fin da subito il testimone sull'organizzazione della festa patronale, prima in capo alla sezione locale di tsan. La prima presidente è stata l'attuale assessore alla cultura, Daniela Peaquin.

"La burocrazia sta mettendo a repentaglio l'esistenza delle Proloco – lancia l'allarme l'Assessore Benis –  mancano nuove leve che abbiano voglia di mettersi in gioco e di affrontare le sfide di grande impegno. Speriamo di poter andare avanti perché ci stiamo interrogando sul futuro, è giusto che vi siano delle regole ma devono essere fatte a misura della realtà valdostana".

Altri appuntamenti di rilievo nel calendario della patronale: lo spettacolo del comico di Colorado, Andrea Fratellini (alle 18 del 14 agosto), il mercatino Emaresotto con prodotti dell’artigianato di tradizione, enogastronomici e prodotti tipici (il 15 e 16 agosto) e la prima edizione del Trofeo di palet alla memoria di Bruno Vout (alle 14 del 15 agosto).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte