Torna a Pila il circuito nazionale di downhill “Gravitalia”

Al via anche atleti stranieri e tutti i top rider italiani.
Sport

Sono già oltre 250 gli iscritti al round #3 deI Circuito Nazionale Gravitalia 2017 che nel weekend richiamerà a Pila gli appassionati delle ruote "grasse".  Dopo le prove di Pian del Poggio e Frabosa Soprana del circuito Gravitalia non mancheranno tra gli altri a Pila gli atleti in testa al circuito: Eleonora Farina (già vincitrice delle prime due tappe) e il forte elite Loris Revelli. Da segnalare, a titolo statistico, gli oltre 50 tra esordienti e allievi e gli altrettanti junior che mostrano la vitalità e la salute del movimento gravity.

Tutti i piloti avranno la possibilità di confrontarsi su un percorso di 2,4 km per 520 metri di dislivello degno di una Coppa del Mondo, con tratti tecnici alternati a tratti veloci, dove la combinazione di ritmo, abilità e preparazione atletica può fare la differenza. 

“Abbiamo fin da subito tenuto in considerazione Pila per una data centrale nel calendario nazionale, visto l’entusiasmante week end di gara vissuto nel 2016 e i giudizi unanimi di apprezzamento sia per il percorso magistralmente disegnato da Corrado Herin che per l’ottima organizzazione riscontrata da parte dei responsabili del Pila Bike Stadium – ha dichiarato Romano Favoino, presidente di Gravitalia e componente della commissione nazionale Dh della Federazione Ciclistica Italiana.

Il programma della manifestazione, da quest'anno a cura dell'Asd Gruppo Sportivo Aosta in collaborazione che la Pila Spa, prevede due giorni di gara e di spettacolo: sabato si svolgeranno le prove libere assistite fino alle ore 14 cui seguiranno dalle 14,30 le manche di qualificazione utili a determinare la griglia di partenza della manche finale. Domenica dalle ore 9 alle ore 12,30 si svolgeranno prove libere assistite (riservate nell'ultima ora ai top rider) a cui seguirà alle 13 la manche finale di gara.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte