"E’ un risultato importante, ottenuto in sei mesi del nuovo governo regionale, rimediando a un ritardo accumulato, e per diversi anni". Così il Coordinamento regionale della Stella Alpina, riunitosi nella serata del 15 settembre, esprime soddisfazione per l’avvenuta approvazione da parte del Consiglio dei Ministri, a cui ha partecipato il Presidente della regione, Pierluigi Marquis, della norma di attuazione sulla manovrabilità fiscale e sul raccordo tra la finanza regionale e la finanza statale.
"E’ dal 2009 che le Province di Bolzano e Trento esercitano tali competenze, a cui sono seguite la Regioni Friuli Venezia Giulia, e infine la Regione Sardegna nel 2013" prosegue la nota. "E’ un risultato che mostra una differenza di visione rispetto al passato su questi temi. Poco dopo la sua nascita, il nuovo governo ha portato la questione della norma di attuazione all’attenzione della Commissione paritetica. Il risultato è stato ottenuto in sei mesi, a riprova che è possibile avere un buon rapporto anche con il livello statale".
Stella Alpina sottolinea inoltre come "il nuovo governo regionale, in mezzo alle urgenze, è riuscito a produrre un risultato di lunga durata per la nostra Regione, per i valdostani e per la nostra autonomia, con i fatti, e non a parole. La possibilità di modificare le aliquote e di intervenire sul tema fiscale rafforza concretamente la nostra autonomia speciale".
Il Governo potrà ora agire su Imu, Tasi, imposta di soggiorno, quella sulle affissioni ma soprattutto sull'Irap già dal prossimo bilancio. "Si dovrà trovare un equilibrio tra la finanza pubblica regionale, che beneficia del gettito di queste imposte, e gli obiettivi di sviluppo economico. Anche in una fase di crisi, potranno però essere fatte delle compensazioni, si potrà agire su un settore piuttosto che su un altro, con benefici per lo sviluppo e senza grande impatto per il bilancio".
