Plaisir de Culture, a Maison Barillier l’esposizione fotografica Foule Folla

La mostra, aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19,  vuole essere un contributo alla divulgazione della storia locale attraverso una selezione di immagini fotografiche in bianco e nero dall’archivio del Brel sul tema delle folle nel Novecento in Valle.
Foule, Folla
Cultura

Sarà possibile ancora fino a domenica 24 settembre visitare a Maison Barillier di via Croce di Città l’esposizione fotografica Foule Folla curata dal Bureau régional ethnologie et linguistique nell'ambito di Plaisirs de Culture en Vallée d'Aoste. 

La mostra, aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19,  vuole essere un contributo alla divulgazione della storia locale attraverso una selezione di immagini fotografiche in bianco e nero dall’archivio del Brel sul tema delle folle nel Novecento in Valle d’Aosta.

L'esposizione presenta 19 stampe digitali in grande formato eseguite da scansioni di negativi fotografici su lastra in vetro o pellicola in acetato di cellulosa e positivi fotografici su cartoncino. L’allestimento è caratterizzato da griglie espositive disposte in un percorso teso a valorizzare al contempo alcuni elementi di pregio architettonico di Maison Barillier.

La narrazione della mostra, ordinata secondo una cronologia decrescente dagli anni Sessanta ai primi del secolo, propone alcune folle che hanno riempito diversi luoghi, in città e nei villaggi, in circostanze quali riti, feste, avvenimenti, inaugurazioni, commemorazioni, funerali, mercati, contesti lavorativi e manifestazioni varie.

Le didascalie delle immagini sono disponibili in francese, italiano e francoprovenzale (la variante del patois di ogni luogo rappresentato). Inoltre, a corredo di ogni stampa c’è un estratto dai giornali dell’epoca con una breve cronaca dell’evento in lingua originale o un estratto da una pubblicazione bibliografica con un breve approfondimento.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte