Miele, definite le priorità per incrementare l’apicoltura locale, la valorizzazione e commercializzazione

A disposizione 32mila euro circa, fondi assegnati dall'Ue per il tramite del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. 
Economia

Razionalizzare la transumanza delle api e favorire il conseguente acquisto di attrezzature specifiche; fornire assistenza tecnica e sostegno agli apicoltori e alle loro organizzazioni nelle differenti fasi di produzione anche ai fini di migliorare la commercializzazione del prodotto; incrementare azioni contro le malattie degli alveari in modo particolare la varroasi.

Sono queste le priorità fissate dalla Regione per incrementare l’apicoltura locale, la valorizzazione e commercializzazione del miele per la campagna annuale 1° agosto 2017 – 31 luglio 2018. Per mettere in atto queste azioni ci sono a disposizione 32mila euro circa, fondi assegnati dall'Ue per il tramite del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. 

"Si tratta di un’azione specifica, inserita all’interno della strategia che l’Assessorato ha messo in atto per la valorizzazione del settore agricolo e nello specifico del comparto apistico.  – sottolinea in una nota l’Assessore all’Agricoltura e risorse naturali, Lauren Viérin – Con questo intervento, che prevede l’utilizzo di fondi provenienti da contributi statali, intendiamo ribadire il sostegno alle aziende apistiche del territorio regionale al fine di incrementare la loro produttività e le fasi di promozione del prodotto”.

I contributi saranno saranno erogati da Agea direttamente ai beneficiari a conclusione dell’istruttoria della domanda di aiuto che dovrà essere presentata presso lo Sportello Unico dell’Assessorato. Il bando relativo nel quale saranno fornite tutte le informazioni specifiche per la presentazione della domanda, uscirà nel mese di settembre 2017.  

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte