Nella rissa ieri fra tre detenuti della casa circondariale di Brissogne un agente agente di polizia penitenziaria è rimasto leggermente ferito ieri dopo essere stato colpito alla testa con una scacchiera. A denunciare l'episodio è l'Organizzazione sindacale autonoma di polizia penitenziaria (Osapp).
"Il grave episodio – spiega il sindacato – si è verificato in una sezione a regime aperto e, solo per fortuna, gli altri ristretti non hanno accolto gli incitamenti a ribellarsi da parte dei due extracomunitari che sono stati condotti al reparto transito e dove, hanno letteralmente distrutto le due celle dove erano stati allocati. Gli stessi hanno addirittura divelto anche le tubature del bagno allagando la sezione".
Leo Beneduci, segretario generale dell'Osapp ricorda come "il carcere di Aosta è al completo sbando da anni senza un direttore e un comandante titolare e dove, unico caso in Italia, gli appartenenti al ruolo dei sovrintendenti e degli Ispettori sono in esubero e la Sorveglianza generale viene svolta, contrariamente a quanto previsto dall'ordinamento del Corpo, dal ruolo agenti/assistenti".