E’ stata ripristinata regolarmente la circolazione al Traforo del Monte Bianco dopo che un tir in avaria aveva fatto bloccare il transito dei mezzi in entrambi i sensi, per circa un’ora.
Verso le 8 di questa mattina, venerdì 18 luglio, la fuoriuscita di fumo da un tir, che viaggiava in direzione dell’Italia, a circa 3 km dall’imbocco francese, aveva fatto scattare il piano di sicurezza.
Gli utenti presenti nel tunnel erano stati invitati a raggiungere i luoghi sicuri mentre il mezzo pesante in avaria era stato soccorso dalle squadre di intervento immediato.
Alle 8.30 le persone che avevano raggiunto i luoghi sicuri del tunnel hanno potuto risalire sui propri mezzi e avviarsi verso l’uscita. Dopo un primo momento di circolazione a senso alternato, alle 9.40, il transito è stato ripristinato regolarmente anche se come spiega una nota del Geie, la società di gestione del Tunnel, “i tempi di attesa al pedaggio sono approssimativamente di 60 minuti su entrambi i versanti a causa del traffico sostenuto dovuto all’esodo per le vacanze estive”.