Consiglio regionale, nasce il nuovo gruppo Stella Alpina, Area civica e Pour Notre Vallée

"Lavoriamo tutti nella direzione di predisporre un nuovo progetto politico da sottoporre agli elettori valdostani."
Politica

La politica valdostana è in fermento e con la testa proiettata ai prossimi appuntamenti elettorali delle politiche e delle regionali. Dopo il rassemblement valdotain di Uvp arriva la “Vallée d’Aosta au travail” . Stella Alpina e area civica – Pour Notre Vallée hanno annunciato oggi la decisione di dare vita ad un unico gruppo in Consiglio regionale. Il battesimo arriverà nella prima seduta di settembre. A guidare la nuova compagine sarà, in qualità di capogruppo, Antonio Fosson affiancato dal vice Carlo Norbiato.

“Le due realtà politiche manterranno la propria identità ovvero non si fonderanno” spiega Antonio Fosson. “Pensiamo che in questo momento c’è bisogno di un rapporto con la gente dentro un ambito civico e non dentro la struttura stretta di un partito. Questa voglia di aria civica, di dare il proprio contributo o di seguire la propria strada, indipendentemente da quello che decide il proprio partito, è evidente con quanto successo in Consiglio comunale ad Aosta”. Il riferimento è alla disgregazione del gruppo Uv (7 dei 10 consiglieri comunali non hanno seguito la linea del movimento) ulteriore segnale delle difficoltà del Mouvement. Un leone rampante ferito che potrebbe diventare preda di numerosi cacciatori.

Aspettando di capire a chi riuscirà l’Opa sull’Uv, il nuovo gruppo spiega di voler proseguire la strada intrapresa con Alpe, Uvp e Mouv.  “Auspichiamo che questo nostro percorso di sintesi possa dare luogo a degli allargamenti all’interno della nostra coalizione perché lavoriamo tutti nella direzione di predisporre un nuovo progetto politico da sottoporre agli elettori valdostani. – aggiunge il Presidente della Regione, Pierluigi Marquis –  Sogniamo una Valle d’Aosta a disposizione dell’uomo e con gli uomini a disposizione della politica”. "Cambiamento" e “politica nuova, interpretata con metodi nuovi” il leit motiv del nuovo gruppo. “Laddove però nuovo – precisa il vice Carlo Norbiato –  non deve per forza coincidere con l’età anagrafica o con l’assenza di esperienza politica”.  

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte