Doveva essere la maratona dei record, con Eliud Kipchoge, Kenesisa Bekele e Wilson Kipsang seri candidati ad abbattere il primato mondiale di Kimetto (2h02'57"), ma la pioggia caduta su Berlino ha dovuto stravolgere i loro piani. Nel giorno della MezzAosta, a Catherine Bertone, però, l’idea di dover rallentare non dev’essere piaciuta, ed ha deciso di stupire tutti con un tempo favoloso: 2h28’34”.
L’olimpionica valdostana, che ha concluso al 6° posto la sua gara (prima delle italiane), diventa così la donna Over 45 più veloce del mondo in assoluto, battendo il precedente primato dell’ucraina Tatiana Pozdnyakova (2h29’00”) che resisteva dal 2002. Il tempo di Bertone rappresenta anche il primato italiano femminile, abbassando addirittura di oltre un quarto d’ora il precedente record di Claudia Dardini.
Il 23° posto di René Cunéaz – primo degli italiani – con il tempo di 2h16’53” non può che accrescere l’amaro in bocca dei valdostani, che non hanno potuto godersi le gesta di questi due atleti nella mezza maratona di casa, visto il cambio di data subito dalla MezzAosta in quest’edizione.