Aosta perde lo scettro di città dove si vive meglio. Il capoluogo regionale cede il primo posto, nella classifica sulla "Qualità della vita" del quotidiano Il Sole 24 ore, a Belluno. Al terzo posto si piazza invece Sondrio. Nei primi sette posti della classifica che misura il benessere, non solo economico, delle province italiane ci sono ben sei province alpine, a cui si aggiunge Trieste.
Sei macro aree e 42 indicatori, tra cui quest’anno entrano anche gli acquisti online, il gap retributivo di genere, la spesa per i farmaci, il consumo del suolo, gli anni di studio degli over 25 e l’indice di litigiosità nei tribunali, sono l’elemento portante dell’analisi che Il Sole 24 Ore realizza per stilare la classifica della Qualità della Vita nelle 110 province Italiane.
Nelle vittorie di tappa per singola macro area, Milano è sempre al top nell’ambito Ricchezza e consumi, conquistando il primato nel Pil pro-capite, nell’importo medio delle pensioni e nei depositi bancari. Aosta scende al nono posto.
I voti migliori per il consumo di suolo e l’emigrazione ospedaliera vanno invece a Sondrio, che guadagna il podio dell’area ambiente e servizi. Anche qui il capoluogo regionale peggiora la propria posizione, fermandosi al 22esimo posto in classifica.
Aosta sale sul podio nella densità abitativa e nelle acquisizioni di cittadinanza, mentre per giustizia e sicurezza è la provincia di Verbano Cusio Ossola a guadagnare la prima posizione (Aosta quinta ma in discesa). Firenze, invece, supera Roma e si aggiudica il primo posto per cultura e tempo Libero. Aosta si piazza quinta migliorando il risultato della scorsa edizione. Ma la grande sorpresa del 2017 è Ascoli Piceno, che vince la medaglia d’oro nella categoria Lavoro e Innovazione dove Aosta invece registra le peggiori performance, 63esima.
L'indagine sulla qualità di vita di Italia Oggi
Quotidiano che prendi, indagine che trovi.
A dare le pagelle sulla qualità della vita nelle province italiane è oggi anche l'altro quotidiano economico: Italia Oggi. L'indagine, curata dal dipartimento di statistiche economiche dell'Università La Sapienza di Roma, con il supporto di Cattolica Assicurazioni, confina Aosta al 19esimo posto, in rimonta rispetto al 22esimo del 2016. A guidare la classifica è Bolzano, seguita da Trento mentre Belluno si trova sul gradino più basso del podio.
Nove le dimensioni d'analisi dell'indagine, 21 sottodimensioni e 84 indicatori di base.
Nella categoria Affari e Lavoro il capoluogo regionale si trova alla 20esima posizione (prima Bolzano), per la categoria Ambiente è 63esima (prima Trento), per la Criminalità 35esima (prima Treviso), per il Disagio sociale 55esima (prima Treviso), per la Popolazione 88esima (prima Bolzano), per i Servizi finanziari 13esima (prima Parma), per il Sistema Salute 19esima (prima Isernia), per il Tempo Libero terza (prima Siena) e per il Tenore di vita 17esima (prima Ravenna).
