Si chiama Anatoliy Pakhtusov, ucraino di 23 anni, il vincitore della prima tappa di ieri, martedì 26 agosto, del 45° Giro della Valle d’Aosta. Nel percorso di 116 chilometri fra Pollein e Cogne, l’atleta della Pagnoncelli ha tagliato il traguardo in solitudine dopo aver staccato i compagni di fuga sulle prime rampe della salita finale di Cogne con un tempo di 3h 14’ 5”.
Dietro di lui è arrivato Edoardo Girardi della Podenzano con un ritardo di 1'16'', superando in volata Federico Bontorin, portacolori della Zalf. Appena 30 chilometri dopo il via, quattro ciclisti prendono le distanze: sono Delarozière (La Pomme), Bontorin (Zalf), Ferrero (Tata) e Hampton (nazionale Gran Bretagna). Ma dopo poco Pakhtusov inizia la rimonta e parte all’inseguimento, raggiungendo i fuggitivi sulla salita di Cerellaz e vincendo il traguardo di Gpm di prima categoria.
A Saint-Pierre, nel secondo sprint cash di giornata, si impone Delarozière ad imporsi, aggiudicandosi la prima maglia bianco-rossa. A 20 chilometri dal traguardo l’ucraino abbandona i compagni di fuga cercando di raggiungere da solo il nastro a Cogne. Bontorin, unico superstite dei quattro fuggitivi, ottiene la terza piazza e si aggiudica la prima maglia rossa, riservata al migliore under23 della classifica generale.
Anatoliy Pakhtusov, si aggiudica quindi la maglia gialla di leader della classifica generale, la maglia a pois (GPM) e la maglia azzurra (punti).
Oggi, mercoledì 27 agosto, la partenza è prevista ad Arvier per raggiungere i 2000 metri di Breuil, dopo aver scalato il Col Saint-Pantaleon e la salita finale di Cervinia.