Verrà approvato lunedì dalla Giunta regionale l'accordo quadro e il protocollo d'intesa con Rfi. La Regione, ha annunciato oggi l'Assessore regionale ai trasporti, Aurelio Marguerettaz, ha trovato un'intesa con la società. I due atti permetteranno di avviare il percorso per la definizione e la progettazione dell'infrastruttura ferroviaria, con particolare riguardo al miglioramento, comprensivo di elettrificazione, della tratta Aosta/Torino e ai lavori necessari per la riapertura dell'Aosta/Pré-Saint-Didier.
Sul contratto ponte invece prosegue la trattativa con Trenitalia. "Nessuno ha mai minacciato di sospendere il servizio – sottolineava questa mattina Aurelio Marguerettaz – c'è un'interlocuzione, il contratto ponte sostituisce un altro contratto, quindi, è una falsità dire che non esiste un contratto. L'altro giorno abbiamo incontrato il direttore generale del trasporto nazionale, l'Ingegner Giaconia, siamo in contatto con i tecnici per trovare eventuali soluzioni. E' obiettivo comune fare il contratto ponte per ridefinire meglio alcuni aspetti".
E' arrivata invece una proroga di tre mesi per la gara di selezione del futuro gestore ferroviario, in seguito ad una segnalazione del Garante in merito alle condizioni del bando. La scadenza viene, quindi, portata dal 21 dicembre all’08 marzo 2018.
