Seduta alle prime luci dell'alba questa mattina per la Giunta regionale. Sul tavolo, prima della partenza di Viérin per Bologna per prender parte a FICO Eataly World, c'era la nomina del nuovo Presidente Sitrasb. Posto lasciato vacante nei giorni scorsi da Omar Vittone che si è dimesso in polemica con alcuni componenti del Cda.
La scelta del Governo regionale è ricaduta, su Silvano Meroi, 62 anni, già Capo della Protezione civile regionale e Dirigente del Dipartimento nazionale di Protezione civile.
"In questo momento di emergenza – spiega il Presidente della Regione Laurent Viérin – in cui abbiamo sollecitato risposte concrete e immediate alla Sitrasb, più che mai necessarie, nell’interpretare anche le preoccupazioni delle Valli del Gran San Bernardo, dei dipendenti e del personale tutto della società, dei residenti e dell’intera comunità valdostana e del Valais, abbiamo deciso di scegliere una delle migliori professionalità esistenti a livello nazionale e internazionale, che è anche un’eccellenza valdostana, residente a Gignod e quindi espressione di quel territorio, per garantire un’accelerazione del grande lavoro da svolgere nella società".
La Giunta regionale ha poi formalizzato tramite una lettera "l’irrinunciabile e improrogabile conclusione delle operazioni che devono portare alla riapertura di questa importante via di comunicazione internazionale, che è di primaria e fondamentale importanza per la nostra realtà". La richiesta è di avere, in particolare, conferma "delle prospettive e dei programmi che la società sta mettendo in opera per la riapertura in sicurezza della galleria". La data del 30 novembre, inizialmente ipotizzata, è diventata con il passare dei giorni una chimera.
Nel frattempo la società Sitrasb ha chiesto all’Inps e ai sindacati l’avvio delle procedure per la cassa integrazione di 33 dei 44 suoi dipendenti.