Rollandin verso la nomina a nuovo capogruppo. Follien invita l’Uv a fare autocritica

“In tutta questa legislatura c’è stata in più di una occasione di chi è stato costretto a fare un passo indietro e altri che ne hanno fatti due avanti" sottolinea il consigliere Uv David Follien.
Consiglio regionale - gruppo UV
Politica

Sarà Augusto Rollandin e non David Follien il nuovo capogruppo in Consiglio regionale dell’Uv. La decisione è arrivata ieri dalla riunione del gruppo ed ha visto oggi con le dimissioni da vice di Aurelio Marguerettaz un primo passaggio.

L’ufficializzazione arriverà domani in Consiglio Valle quando è attesa anche la nomina di Joel Farcoz a Presidente dell’Assemblea e di Renzo Testolin ad Assessore regionale al Bilancio.

“Avevo dato la disponibilità a fare il capogruppo ma ieri ho deciso di fare un passo indietro visto l’interesse di Augusto Rollandin che sicuramente ha più esperienza di me” spiega David Follien.

“In tutta questa legislatura c’è stata in più di una occasione chi è stato costretto a fare un passo indietro e altri che ne hanno fatti due avanti  – ricorda Follien – in particolare quando è stato il momento all’interno del gruppo di fare una serie di scelte relative agli assessorati sono state fatte delle forzature su cui non tutto il gruppo era d’accordo e poi si è visto come è andata. Per fortuna ci sono ora persone come Testolin e Farcoz che si sacrificano per andare a riempire i buchi creati forse da decisioni sbagliate”.

Il consigliere Uv invita, quindi, tutto il Movimento ad una autocritica. “Serve una riflessione su come è stato gestito il Movimento, anch’io mi prendo la mia parte di responsabilità, ma è evidente a tutti il calo degli iscritti o le vicissitudini degli ultimi mesi. Sicuramente in questa legislatura non è stata scritta una bella pagina ma voglio ricordare che alcune scelte sono state autodirette da parte del movimento a cui appartengo e a cui rimarrò iscritto fino a quando si spegnerà l’ultima luce”.

A proposito di gruppo Uv sembra destinata a cadere anche la candidatura al senato di Aurelio Marguerettaz. Il Leone Rampante avrebbe infatti deciso per la riconferma di Albert Lanièce.

“Quando il movimento avrà fatto le sue scelte  – chiosa ancora Follien – a differenza di altri lavorerò per il bene dell’Uv”.  

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte