Dal 30 luglio al 3 agosto la seconda edizione del Conseil des Jeunes Valdôtains

I giovani fra i 18 e i 28 anni, residenti o nati in Valle d'Aosta, hanno tempo per candidarsi fino al 18 marzo.
Conseil des Jeunes Valdôtains
Politica

Hanno tempo fino al 18  marzo i giovani fra i 18 e i 28 anni, residenti o nati in Valle, per candidarsi a far parte del "Conseil de Jeunes Valdôtains". La seconda edizione dell'iniziativa, in programma dal 30 luglio al 3 agosto, verterà quest'anno sui temi dell'intelligenza artificiale e del turismo montano. A presentare questa mattina l'appuntamento, organizzato in collaborazione con il Consiglio Valle e l'Università della Valle d'Aosta, sono stati i rappresentanti dell'Associazione "Conseil de Jeunes Valdôtains", Sabrina Petey, Giuseppe Grassi e Roberta Sapegno.

"L'iniziativa valorizza la francofonia valdostana" ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale, Joel Farcoz. 

Il Conseil des Jeunes Valdôtains vedrà la partecipazione di 40 giovani, fra i 18 e i 28 anni, che nel corso di cinque giorni avranno la possibilità di scoprire il processo legislativo e gli ingranaggi della democrazia. 

Gli apprendisti consiglieri saranno fra i 25 e i 35 e dovranno lavorare su due progetti di legge. Alcuni avranno il ruolo di assessori, due di presidenti di commissione e quattro di capigruppo. Altri ancora saranno chiamati a giocare il ruolo di giornalisti e uno quello di segretario generale. 

Quest'anno il Conseil des Jeunes Valdôtains vedrà anche la partecipazione di tre delegati del Québec, della Fédération Wallonie-Bruxelles e del Jura Svizzero. 

Per partecipare all'iniziativa è necessario depositare la propria candidatura entro il 18 marzo  sul sito del Conseil des Jeunes Valdôtains.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte