La Pasqua a Morgex è dedicata ai bambini. Il comune organizza due atelier finanziati nell’ambito del progetto "Famille à la montagne entre nature et culture".
In particolare, sabato 31 marzo, dalle ore 15 alle ore 17, presso la Tour de l’Archet. I bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni avranno modo di entrare in contatto con i giochi tradizionali valdostani e di costruire il loro “tatà pasquale”.
Il 2 aprile, dalle 10.30 alle 12.30, è previsto invece presso il Parco giochi comunale (in caso di maltempo presso la Tour de l’Archet) un “viaggio” alla scoperta di consuetudini come l’Easter egg roll: dopo aver partecipato ad una caccia all’uovo, ogni bambino potrà decorare il suo ovetto pasquale e costruire un simpatico cestino.
Le attività sono gratuite, ma è obbligatoria una prenotazione al numero 348.8998866 perché i due atelier sono riservati a un massimo di quindici bambini (e alle loro rispettive famiglie).
Gli atelier sono finanziati nell'ambito del Programma europeo Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014/2020 con capofila il Comune di Morgex e partner il Comune del Grand-Bornand in Alta Savoia e l’Assessorato agricoltura e risorse naturali per il tramite della Struttura regionale aree protette, cui la Fondazione Sapegno, che ha contribuito all'ideazione del progetto, partecipa in qualità di soggetto attuatore per conto del Comune di Morgex. “Famille à la montagne” è un progetto transfrontaliero che raccoglie la sfida di valorizzare e promuovere la montagna come destinazione accogliente per tutti, rafforzando e diversificando l'offerta turistica famiglia facendo leva sul binomio natura e cultura.