Contenuto Pubblicitario

Il tuo 5 per mille alla Fondazione comunitaria: “per migliorare la comunità valdostana”

Nella dichiarazione dei redditi è sufficiente indicare il codice fiscale 91051600079. Un piccolo gesto che può contribuire a dare risposte a chi in Valle d’Aosta ha bisogno di aiuto.
Pubbliredazionali

Anche la Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta onlus è un soggetto iscritto all’elenco dei beneficiari del 5 per mille. Scegliere di destinare il cinque per mille delle proprie tasse alla Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta è un piccolo gesto, che non costa nulla, ma che consente di contribuire concretamente al finanziamento di numerosi progetti ed iniziative a vantaggio della comunità valdostana.

Come fare?
Per devolvere il 5 per mille alla Fondazione è sufficiente riportare nell’apposito spazio in fase di dichiarazione dei redditi il codice fiscale della Fondazione 91051600079.

Chi è la Fondazione comunitaria?
La Fondazione è un ente radicato in Valle d’Aosta: dal 2008 promuove la cultura della solidarietà e del dono e attiva sinergie tra i tanti soggetti rappresentativi di un territorio, siano essi privati cittadini, imprese, enti pubblici, aziende o organizzazioni del terzo settore.

Dalla sua costituzione raccoglie fondi per destinarli, attraverso la pubblicazione di bandi o la concessione di contributi, ad iniziative e a progetti che contribuiscono al miglioramento delle condizioni della comunità valdostana ed in particolare delle sue componenti più svantaggiate. Così facendo, negli anni, la Fondazione è diventata il punto di incontro tra chi vuole donare e chi ha bisogno di aiuto.

Tra le altre caratteristiche che contraddistinguono l’opera della Fondazione vi è la trasparenza, la rendicontazione sociale  e la verifica costante di quanto viene realizzato con il contributo dei donatori.

Perché donare alla Fondazione comunitaria della Vda?
La Fondazione è un intermediario Filantropico che:

  • assiste chi intende donare segnalando le iniziative che rispondo alle esigenze del territorio e coniugandole con i desideri dei donatori;
  • si assume gli oneri di natura burocratica legati alla donazione e garantisce l’ottimale utilizzo dei benefici fiscali previsti dalle norme vigenti;
  • garantisce il rispetto della volontà del donatore;
  • semplifica la complessità della gestione operativa delle donazioni;
  • tutela il più totale anonimato o, quando desiderato, assicura la massima pubblicità alla donazione.

Nei primi dieci anni di attività ha raccolto 774.674 euro ai quali si sono aggiunti i contributi ricevuti dalla Compagnia di San Paolo di Torino pari a 640.000 euro. Contemporaneamente ha erogato complessivamente 917.395 euro per il sostegno di progetti ed iniziative di enti diversi come associazioni di volontariato e culturali, oratori, parrocchie, comuni, cooperative sociali e così via.

Nonostante la crisi economica i valdostani hanno continuato, come negli anni passati, a rispondere con sollecitudine e generosità agli appelli della Fondazione Comunitaria, dimostrando che, soprattutto nel pieno di una recessione, non viene meno l’indispensabile vincolo della solidarietà che  lega gli uni agli altri.

 

Per informazioni e contatti

Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta onlus
Via San Giocondo 16 – 11100 Aosta
Tel 0165-231274
e-mail: segreteria@fondazionevda.it
www.fondazionevda.it
Pagina FB

La Fondazione è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte