Contenuto Pubblicitario

“Ro Market”, un angolo di Romania a due passi dal centro storico di Aosta

Il negozio in via dell’Archibugio offre non solo prodotti tipici ma anche uno spazio d’incontro e di condivisione per una comunità che in Valle d’Aosta, negli ultimi anni, è cresciuta nei numeri e nelle esigenze.
Ro Market
Pubbliredazionali

C’è un piccolo angolo di Romania, a due passi dal centro storico di Aosta. Un piccolo negozio, il “Ro Market”, che in via dell’Archibugio offre non solo prodotti tipici ma anche uno spazio d’incontro e di condivisione per una comunità che in Valle d’Aosta, negli ultimi anni, è cresciuta nei numeri e nelle esigenze.

Tanto che due fratelli, Gabriel e Iulian Tamas, in Italia da oltre 16 anni e con esperienze lavorative diverse, hanno colto le potenzialità di una domanda di mercato in ascesa e la mancanza, fino a quel momento, di un punto di riferimento non solo di natura commerciale.  

“Quando abbiamo aperto, nel 2011, non c’erano negozi, ad Aosta, che vendessero le prelibatezze della nostra terra”, spiega Gabriel, mostrando con orgoglio alcuni salumi esposti nella grande vetrina all’interno del market. “Ci riforniamo a Torino, una volta a settimana – aggiunge – per servire una clientela che si aggira, in totale, sulle mille unità”.

Sugli scaffali e nelle vetrine c’è un po’ di tutto, come negli alimentari di una volta, come nei negozietti di paese a conduzione famigliare: dai vini ai formaggi freschi, dai salumi ai biscotti, passando per le marmellate, i paté, i sughi, fino alle materie prime come riso, farine, spezie e gli immancabili semi di girasole, da servire con l’aperitivo. “A richiesta – ci tiene ad aggiungere Gabriel – riforniamo anche feste, matrimoni, battesimi, ma non facciamo catering”.

Non manca, infine, all’interno del locale, un piccolo spazio in cui fermarsi a scambiare due parole, prima di rientrare a casa con la spesa. “Ci permette di rimanere in contatto, di coltivare in qualche modo le tradizioni di casa nostra – conclude Gabriel – e questo credo che faccia la differenza”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte