La Societas Herpetologica Italica, che comprende i principali studiosi italiani di rettili e anfibi, promuove, nei giorni 27, 28 e 29 aprile, il Save the Frogs Day 2018, iniziativa volta a far conoscere il mondo di questi particolari animali dalla doppia vita, acquatica e terrestre.
L’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali, per il tramite della Struttura flora, fauna, caccia e pesca, partecipa all’evento organizzando, il giorno sabato 28 aprile, alle ore 9.30, presso il laghetto della pesca sportiva di Villeneuve, in Località Chavonne, un’operazione di recupero e di liberazione dei girini di rospo e di rana con i volontari interessati, che dovranno prenotarsi alla Segreteria della Struttura flora, fauna, caccia e pesca 0165 776218/776401 (e.degioz@regione.vda.it, c.merivot@regione.vda.it).
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’erpetologo educatore ambientale Ronni Bessi Tel: 338 4530940 E-mail: ronnibessi@regione.vda.it.
I partecipanti, che dovranno essere muniti di retino, provvederanno al recupero dei girini di rospo e di rana temporaria nati da qualche settimana e destinati a una sicura morte perché divorati dal gran numero di pesci presenti nel laghetto di Chavonne. Una volta terminata questa operazione, ci si trasferirà al vicino vivaio regionale di Quart, dove i girini recuperati verranno rilasciati nella zona umida artificiale, Aula verde L’étang, che da anni ospita anfibi salvati in varie occasioni e che da tempo è divenuta una zona di riproduzione di rospi e rane temporarie.
La partecipazione è libera e gratuita, i minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto.