Prende il via la stagione della pesca in Valle d'Aosta. Il 25 aprile si potrà praticare la pesca nelle seguenti riserve turistiche: Torrente Urtier (Cogne); Torrente Marmore- Lago Maen (Valtournenche); Torrente Evançon (Brusson) e Torrente Ayasse (Champorcher)
"In occasione dell’apertura delle riserve – spiega in una nota il Consorzio – verranno effettuati opportuni ripopolamenti con trote adulte, provenienti dallo Stabilimento Ittico Regionale di Morgex – La Salle. Successivamente, con cadenza settimanale, le riserve verranno seminate con un quantitativo di materiale ittico calcolato sulla base del numero di pescatori che le frequentano".
Nelle riserve turistiche la pesca è consentita tutti i giorni della settimana ed è fatto obbligo di trattenere il pesce catturato, come previsto dal vigente Calendario Ittico per l’anno 2018.
Se invece si desidera praticare la pesca con rilascio del pescato, è possibile frequentare le riserve No Kill dei torrenti Vertosan, Dora Baltea, Dora di La Thuile, Grand’Eyvia ed Evançon. Nella riserva speciale di Valpelline, aperta dal 1 aprile 2018, è invece possibile pescare sia con catture che con rilascio del pescato.
Per poter praticare la pesca in tutte le riserve occorre essere in regola con il versamento della licenza governativa di pesca rilasciata dalla provincia di residenza e munirsi di apposito permesso giornaliero, acquistabile presso gli uffici del turismo o presso uno dei numerosi punti “rilascio permessi” sul territorio.