L’8 maggio di centonovant’anni fa nasceva Henri Dunant, fondatore della Croce Rossa. L’organizzazione umanitaria, per sottolineare la ricorrenza e l’attualità del pensiero del filantropo svizzero che assistette alla battaglia di Solferino e San Martino, ha organizzato in Valle d’Aosta due giorni di dimostrazioni pubbliche.
La prima parte si è svolta nella mattinata di oggi, sabato 12 maggio, in piazza Chanoux ad Aosta, con la misurazione di alcuni parametri dello stato di salute, a cura del Comitato cittadino della CRI. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, saranno proposte attività di sicurezza stradale rivolte ai più piccoli ed i volontari sensibilizzeranno sul consumo di alcolici e stupefacenti prima di mettersi alla guida. Inoltre, dimostrazioni sulle manovre salvavita in età adulta e pediatrica, nonché momenti di intrattenimento per i bimbi. Dalle 17.30 alle 18, infine, simulazione di soccorso a chiusura della giornata.
Domani, domenica 13, invece, sarà la volta del Comitato di Saint-Vincent, che nella cittadina termale svolgerà diverse attività, sempre legate alla prevenzione e alle tecniche di base dei soccorritori, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. Le due iniziative promosse in Valle rientrano nell’ambito della “Settimana della Croce Rossa Italiana”, celebrata a livello nazionale dal 7 al 13 maggio.