Via il Cda arriva il Comitato di indirizzo del Forte di Bard. E' quanto è stato deciso oggi dall'assemblea dei soci che ha modificato lo Statuto dell'Associazione, ridefinendo l'architettura gestionale.
A guidare il Comitato di indirizzo sarà, in qualità di Presidente Sergio Enrico, designato dalla Giunta regionale. Del Comitato fanno inoltre parte il sindaco Deborah Jacquemet, designata dal Comune di Bard, Giulia Radin designata dalla Compagnia di San Paolo, il Soprintendente regionale ai Beni culturali, Roberto Domaine, e il Dirigente di primo livello dell’Assessorato regionale del Turismo, sport, commercio e trasporti, Paolo Ferrazzin.
L’Assemblea inoltre ha provveduto a nominare il Collegio dei revisori dei Conti composto da Massimo Ciocchini, da Beatrice Massaia e da Gianni Maria Stornello.
Il Comitato di indirizzo insieme al Direttore, Maria Cristina Ronc, assicurerà per il futuro la gestione e l’organizzazione del Forte di Bard e dei suoi eventi.
A esprimere soddisfazione per l’avvio della nuova gestione del Forte è stato il Presidente della Regione, Laurent Viérin. Il Comitato di Indirizzo e il Direttore saranno "immediatamente operativi per sviluppare ulteriormente le grandi potenzialità del polo culturale della Bassa Valle, realtà ormai affermata nel panorama italiano e internazionale, come confermato dalle presenze dei primi 4 mesi del 2018 che attestano un incremento del 10% rispetto allo stesso periodo del 2017".
L’Assemblea ha infine approvato il bilancio consuntivo dell’esercizio 2017, che ha registrato un utile pari a 31 mila euro rispetto all’anno precedente. Il bilancio ha visto entrate pari a 5 milioni 462 euro mentre i principali ricavi hanno riguardato la vendita dei biglietti di ingresso, delle attività didattiche e delle visite assistite pari a 1 milione 377 mila euro e la vendita del merchandising, pari a 291 mila 119 euro.