Contenuto Pubblicitario

Giornata Montana della Gioventù: tutti insieme ad Ollomont per conoscersi e riflettere

L’appuntamento, promosso dalla Pro Domo Impresa Sociale, è per domenica 3 giugno. L’invito è rivolto ai giovani di tutta Italia, cui verrà offerta un’opportunità di incontro, condivisione e partecipazione, grazie ad un fitto programma.
Giornata Montana della Gioventù - Ollomont.
Pubbliredazionali

Il conto alla rovescia verso l’evento più importante dell’anno per la Pro Domo Impresa Sociale è alle ultime battute. Mancano infatti pochi giorni a domenica 3 giugno, quando nella Casa San Cristoforo, ad Ollomont, si terrà la Giornata Montana della Gioventù, che raggiungerà quest’anno la sua quinta edizione. L’appuntamento è rivolto ai giovani di tutta Italia e si prefigge di offrire loro un’opportunità di incontro e conoscenza, accompagnata da momenti di riflessione e di partecipazione.

Frutto della collaborazione tra l’associazione “S.I.M Onlus” (acronimo del motto latino “Salus In Montibus”) e la Pro Domo, l’evento rappresenta il concentrato più autentico delle convinzioni che animano da sempre l’impresa sociale impegnata nella gestione di diverse strutture tra la nostra regione e la Lombardia. La GMG vuole infatti contribuire fattivamente ad una riflessione collettiva su quanto si possa costruire ancora attraverso il binomio tra turismo sociale e settore “no profit”. Un obiettivo perseguito mettendo al primo piano l’investimento sui giovani, il rapporto con i luoghi naturali e le comunità, nonché l’importanza delle attività d’insieme, come lo sport.

L’iniziativa del 3 giugno, che nel passato è stata trasmessa in diretta mondovisione su “Telepace” e conta sul patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Autonoma Valle d’Aosta, vedrà quest’anno un fitto programma a base di ospiti e momenti qualificati. Inizio alle 9.30, con l’apertura del 3° Festival corale internazionale “Gran San Bernardo”, a cura del Maestro Alex Danna e con la partecipazione dei cori giovanili valdostani “La Vallée du Cervin” e “Nota Collettiva”, assieme alle formazioni piemontesi “Cantabile”, “Zero18” e “Cantilab”. A seguire, celebrazione del 35° anniversario della Casa San Cristoforo, per poi passare alla presentazione del portale “Ospitalità religiosa”, da parte di Fabio Rocchi, presidente dell’Associazione O.R.I., media-partner dell’evento.

Alle 12, il momento centrale della giornata, l’incontro-dibattito sul tema “I giovani, lo sport e la montagna”. Ad animarlo, l’arcivescovo monsignor Rino Fisichella, il sacerdote Don Maurizio Patriciello (noto come “il prete della Terra dei Fuochi”) e la pluricampionessa valdostana di sci, snowboard e trail running Francesca Canepa. Il pomeriggio proseguirà, alle 15, con il concerto dei gruppi musicali dell’“Ecole du rock”. Per chi lo vorrà, il programma include anche una messa, presieduta dall'arcivescovo Fisichella e da padre Patriciello ed animata da cori giovanili.

Il giorno prima della Giornata, sabato 2 giugno, da Lodi (sede della Pro Domo) partirà una ciclostaffetta che avrà per meta finale Ollomont. Il percorso è articolato attraverso tappe significative lungo la via Francigena. Tappa fondamentale dell’itinerario sarà Vercelli, dove si trova la parrocchia San Cristoforo, a cui deve il nome la casa per ferie che ospiterà la quinta edizione della GMG. Un modo in più per sottolineare i valori della condivisione e del lavoro comune, nonché i trentacinque anni della casa, fatti di aggregazione, proposte e formazione. Insomma, tutto ciò che vedrà nella Giornata del 3 giugno un’espressione gioiosa, coniugando la festa alla riflessione.

Per informazioni:
Pro Domo impresa sociale
Tel. 335 60 12 847

E-mail
Sito web

Il blog con le informazioni sulla Giornata

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte