Il conto alla rovescia è partito. A Champdepraz sta per tornare la Sagra del dolce, l’appuntamento più ghiotto dell’anno. La data in cui tenersi liberi è sabato 23 giugno prossimo, con inizio dalle ore 20. L’iniziativa è il frutto dell’incontro tra l’entusiasmo di un gruppo di ragazze e ragazzi del paese, riuniti nel comitato “Pro Giovani”, e l’Amministrazione comunale, ma non manca il sostegno di numerosi sponsor, rappresentati da attività ed enti della media e bassa valle.
L’evento avrà luogo nel borgo di Viéring, che per l’occasione prenderà le sembianze di una grande pasticceria a cielo aperto. Sarà infatti possibile degustare centinaia di torte e numerosi dolci caldi e freddi. Ovviamente, per affrontare un tale impegno non è pensabile non avere a disposizione una vasta scelta anche sul fronte delle bevande, ma gli organizzatori non hanno lasciato niente al caso, disseminando l’itinerario della festa con fornitissime buvette.
Dalle 23, poi, la manifestazione entrerà nel clou, con il taglio della grande torta della Sagra. Un dolce gigante, che simboleggia quanto sia consolidato l’evento per Champdepraz. L’iniziativa sarà costellata anche da giochi gonfiabili e sorprese per i più piccoli, oltre all’intrattenimento musicale con Miriam, che terrà compagnia per l’intera serata. L’ingresso all’area della sagra è ad offerta minima di 10 euro per gli adulti e 5 per i ragazzi. I bambini fruiranno della gratuità.
L’appuntamento si prefigge, inoltre, di fare dolce la solidarietà. Gli organizzatori devolveranno parte del raccolto (e lo hanno annunciato ufficialmente con una serata tenutasi a fine dello scorso maggio) alla sezione valdostana dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma e alla Mitocon onlus – Insieme per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali. Due organizzazioni impegnate nella sensibilizzazione della popolazione e nella creazione di una rete tra i pazienti, diventando pilastri per i malati e le loro famiglie.
La “Pro Giovani” di Champdepraz è nata nello scorso febbraio. Si tratta di un Comitato composto da numerosi giovani del Paese, decisi ad impegnarsi in prima persona per rendere vitale il contesto in cui vivono. Oltre all’appuntamento del prossimo 23 giugno, per cui i preparativi sono in corso da settimane, i ragazzi hanno già promosso, con buon apprezzamento, la festa Patronale tenutasi in frazione Fabbrica lo scorso maggio. Una bella dimostrazione di maturità, messa a disposizione del proprio territorio.
Per informazioni:
“Pro Giovani”
Champdepraz
Sagra del dolce, dalle ore 20 di sabato 23 giugno 2018, nel borgo di Viéring.