La cooperativa Lo Pan Nër ha vissuto un momento di crisi e da più parti si sono sollevati interrogativi sul futuro di questa realtà storica, che aggrega oltre 3mila soci in Valle d’Aosta.
I fatti: la scorsa assemblea del 7 giugno è andata a vuoto, non c’erano candidati (o almeno non erano sufficienti) per far parte del nuovo Consiglio di Amministrazione che prevede da 5 a 9 consiglieri.
Da qui l’appello lanciato ai soci che avranno tempo fino al 1° luglio per manifestare la loro disponibilità ed evitare così “l’avvio delle procedure per la messa in liquidazione della cooperativa”. Liquidazione che non coincide necessariamente con la chiusura, ma apre ad un cambio di natura giuridica e alla fine dell'attuale forma cooperativa.
Sulla situazione de Lo Pan Nër però, rassicura la Presidente in carica Nadia Gozzi: “abbiamo già delle disponibilità e ci sarà senz’altro un nuovo cda, probabilmente numeroso. Io sono ottimista”.
La stessa Gozzi smentisce le voci, da più parti circolate, che parlano di problemi finanziari della cooperativa “non è così, abbiamo fatto i conti come molte altre realtà ad un calo delle vendite, ma siamo e rimaniamo una realtà solida, senza debiti”.