Maturità al via per 800 studenti valdostani

Oggi sono alle prese con la prima prova di italiano, tra temi diversi relativi alle persecuzioni razziali, il principio di uguaglianza, la cooperazione internazionale con focus su De Gasperi e Moro.
Immagine di archivio
Altro

Ha preso il via alle 8.30 con l’apertura della buste arrivate dal Ministero la maturità per gli 800 studenti valdostani. La prima prova, uguale in tutta Italia, è relativa al tema di italiano. I maturandi dovranno scegliere tra le quattro prove proposte.

Dovranno scegliere tra le persecuzioni razziali ne "Il giardino dei Finzi Contini" capolavoro di Giorgio Bassani, a 80 anni dall'emanazione delle leggi razziali; il principio dell'uguaglianza nella Costituzione italiana, di cui ricorrono i 70 anni; la Cooperazione Internazionale per il tema storico, con un focus sugli statisti Alcide De Gasperi e Aldo Moro, a 40 anni dal rapimento e dall'uccisione dell'esponente della Dc; l'amore e la solitudine della poetessa Alda Merini per la prova di arte; massa e propaganda, anche questo un argomento attualissimo, la traccia scelta per l'ambito storico-politico.

Questo del 2018 sarà l’ultimo esame con la formula delle tre prove scritte che in Valle diventano quattro per via del francese: e un orale: dal 2019 la maturità avrà due sole prove scritte e una formula differente.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte