Maxi-caduta al Giro della Valle d’Aosta: tre ciclisti in ospedale

L’incidente è avvenuto poco dopo la partenza della tappa di oggi, giovedì 12 luglio, tra Rhêmes-Notre-Dame e Saint-Georges. I concorrenti ricorsi alle cure del nosocomio aostano non sono in condizioni preoccupanti. Un’altra decina i ritirati.
Cronaca

Una caduta ha coinvolto oggi, giovedì 12 luglio, una trentina di concorrenti del “Giro ciclistico della Valle d’Aosta”. Tre di loro – Giovanni Pedretti (Biesse Carrera Gavardo asd), Simone Piccolo (Namedsport – Rocket) e Alex West (Ctfriuli) – sono stati trasportati in ambulanza all’ospedale di Aosta, a seguito delle ferite riportate. A quanto si apprende, le loro condizioni non destano preoccupazione.

Un’altra decina di atleti finiti a terra, inclusa la maglia gialla Jonas Vingegaard, si è ritirata nella prosecuzione della competizione. L’incidente si è verificato poco dopo la partenza della tappa odierna, la prima della cinquantacinquesima edizione della gara dopo il "prologo" di ieri, quando i ciclisti erano tutti ancora molto vicini, tra Rhêmes-Notre-Dame e Saint-Georges.

La lettura di molti appassionati della disciplina, e della corsa valligiana, è che negli scorsi anni poche squadre dettavano legge, incutendo nelle altre un ritmo “di attesa” per le loro mosse. La partecipazione di quest’anno è molto più equilibrata, con team meno attendisti e tentativi di fuga tutt’altro che sporadici. Una combattività che vede i concorrenti spesso fianco a fianco e, ovviamente, amplifica eventuali difficoltà incontrate dai singoli atleti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte