Aosta riavrà la sua patinoire. Al terzo tentativo, il Comune di Aosta ha finalmente trovato un gestore per la struttura chiusa dal settembre scorso dopo che la Federazione Italiana Sport Ghiaccio aveva deciso di recedere dal contratto.
A prendere in mano la struttura sarà la società Living Sport Apd di Chatillon guidata da Pierpaolo Reno che attualmente gestisce il palazzetto dello sport di Chatillon.
Il passaggio delle chiavi della patinoire alla Living Sport verrà ufficializzato nei prossimi giorni dalla Giunta comunale con una delibera, successivamente l’accordo verrà presentato agli organi di stampa. Il palaghiaccio potrebbe poi riaprire le porte agli appassionati e alle società sportive, costrette ora ad allenarsi a Courmayeur, nei primi giorni di dicembre, già il 7 o l’8.
Come previsto dal bando, la società Living Sport dovrà versare al Comune di Aosta come canone minimo di locazione annuale 11.448 euro oltre al pagamento delle utenze. Da parte sua, il Comune di Aosta, assicurerà il rimborso del 60% delle spese dell’energia elettrica.
Il bando chiedeva inoltre al gestore di avanzare delle proposte alternative agli sport del ghiaccio per sfruttare al meglio la struttura durante tutto l’anno. “E’ nostra intenzione usare delle piste mobili per coprire il ghiaccio – annuncia Pierpaolo Reno della Living Sport – per organizzare una serie di eventi come concerti o manifestazioni. Vorremmo poi contattare delle agenzie di spettacolo su ghiaccio per portare dei grandi eventi alla Patinoire. Inoltre più avanti apriremo nella struttura una pizzeria.”
“Siamo molto felici di potere ritornare ad allenarci ad Aosta – commenta Beatrice Gelmini allenatrice di Pattinaggio artistico – in questi mesi nei quali dovevano salire tutti i giorni a Courmayeur molti bambini hanno abbondonato la nostra società. Speriamo ora che la nuova gestione sappia fare bene.”