Legge elettorale, i 18 propongono un premio di maggioranza al 37,5%

UV, UVP, ALPE, SA e GM hanno presentato un emendamento. I 18 si dicono poi a favore della conferma dello spoglio centralizzato e dell'introduzione della preferenza unica.
Elezioni - scrutinio - spoglio - voto
Politica

Un premio di maggioranza alla lista o coalizione che raggiunge il 37,5% delle preferenze. E’ la proposta di riforma della Legge elettorale della nuova maggioranza. UV, UVP, ALPE, SA e GM hanno presentato un emendamento che va in questa direzione.

“La legge elettorale regionale, oltre a prevedere la conferma dello spoglio centralizzato e l’introduzione della preferenza unica, deve garantire la stabilità della nostra Regione” spiegano i gruppi consiliari Union Valdôtaine, Union Valdôtaine Progressiste, ALPE, Stella Alpina e Misto,

“Riteniamo infatti – si legge ancora nella nota  – che le urgenze del nostro sistema elettorale siano due: la segretezza del voto e la governabilità. Trattandosi di un tema che riguarda l’intero Consiglio regionale e vista la richiesta di lunedì 10 dicembre 2018, di tutti i gruppi politici di ritornare in Commissione per approfondire ed eventualmente condividere le modifiche al testo depositate in Aula, abbiamo deciso tutti assieme di sottoporre la proposta di legge all’attenzione dell’Assemblea per il voto definitivo a inizio del prossimo anno. Questa tematica, infatti, non ammette ulteriori deroghe.”

L’attuale legge elettorale, riformata poco prima delle elezioni del maggio scorso, prevede un premio di maggioranza per la lista o coalizione che raggiunge il 42% dei consensi. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte