Francesco De Fabiani chiude il Tour de Ski al nono posto

Dopo la temibile “final climb” dell’Alpe Cermis, l’alpino di Gressoney centra l’obiettivo di rientrare nei primi dieci. Il vincitore del Tour è il norvegese Klaebo.
Francesco De Fabiani - photo credits Pentaphoto
Sport

L’obiettivo dichiarato alla partenza del Tour de Ski era quello di migliorarsi rispetto al 14° posto di due anni fa e rientrare nei migliori dieci. E Francesco De Fabiani ce l’ha fatta, con un nono posto di grande valore che testimonia della costanza e del buono stato di forma dell’alpino di Gressoney, autore di un Tour da incorniciare.

Dopo i due secondi posti di Oberstdorf e Val di Fiemme, De Fabiani partiva dalla quarta posizione prima dell’ultima tappa, e forse un pensiero al podio lo ha fatto. Certo è che oggi era impossibile fare previsioni: la temibile “final climb” dell’Alpe Cermis è una tappa molto selettiva che lascia tante incognite, e tutto può succedere. De Fabiani è riuscito a mantenere la quarta posizione nella prima parte di gara (una 9 km a tecnica libera, di cui gli ultimi 3 di salita con una pendenza media del 12%), cedendo poi nella parte della salita e perdendo cinque posizioni. Con 32’29”3 ottiene il 21° tempo di giornata, che però gli consente di mantenere un posto nei migliori dieci. A vincere il Tour de Ski è stato, con grande fatica, il norvegese Klaebo, che è riuscito a tenere a distanza Ustiugov e Krueger. Il tempo totale del norvegese nelle sette tappe è stato di 3h07’59”4, con De Fabiani distanziato di 2’18”5.

Moderatamente soddisfatto, al termine della gara De Fabiani ha dichiarato “Questa volta partivo quarto e sarebbe stato bello terminare la fatica più avanti, ma alla fine già entrare nei dieci è per me un ottimo risultato. Sono contento, il Tour è andato bene e il bilancio è sicuramente positivo, perché gara dopo gara ho sempre migliorato la mia posizione nella classifica generale fino al quarto posto. Sarebbe stato bello continuare a salire, ma sapevo che oggi era molto improbabile che ci riuscissi”.

Nel prossimo weekend si correranno, a Dresda, due sprint, una individuale ed una a coppie, con Federico Pellegrino che si candida a protagonista dopo la doppietta dell’anno scorso.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte