Valencia, Murcia, Barcellona, Franche Compté, Wallonia, Bruxelles, Azzorre e Madeira. Sono solo alcune delle destinazioni possibili per i giovani valdostani, dai 18 ai 30 anni (in alcuni casi il limite passa a 35 anni) interessati a partire per uno stage lavorativo di 6 mesi nell’ambito di Eurodyssée, il programma nato per consentire ai giovani di fare un’esperienza all’estero coerente con il proprio profilo lavorativo.
Le offerte, per cui ci si può candidare già a partire dal mese di marzo, sono numerose e diversificate: si passa dall’assistente in biotecnologie, al game designer, dal pasticciere, all’ingegnere civile, dal biologo marino all’architetto. Ancora è possibile candidarsi per uno stage da psicologo, mediatore, editore video, addetto alla reception, grafico, cuoco o assistente del suono e così via.
Tutte le opportunità sono pubblicate sul sito www.eurodysse.eu
Al giovane stagista viene erogata una borsa di studio di massimo 600 euro (il valore dipende dalla regione dello stage) e in quasi tutte le offerte è prevista anche la sistemazione per i 6 mesi. Durante lo stage viene, inoltre, organizzato un corso di lingua gratuito di 80 ore.
Per partecipare ad uno stage è necessario avere un profilo professionale o scolastico in linea con i requisiti contenuti nelle offerte. La candidatura va presentata attraverso il portale Eurodyssée su cui è necessario creare un proprio profilo.
Le persone interessate possono anche usufruire del supporto dello Sportello Eurodysée della Valle d’Aosta aperto tutti i venerdì dalle 14.30 alle 17.30 in Cittadella dei Giovani di Aosta. Un’operatrice appositamente formata sarà in grado di spiegare il funzionamento del programma e di aiutare i giovani a scegliere l’offerta più rispondente al proprio curriculum.
Per prendere appuntamento in altri orari e per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 3478114177 o scrivere una mail a eurodyssee@traitdunion.org