La seconda edizione del Trofeo Azimut Technos Medica, iniziata a settembre con 40 squadre, è giunta al termine ieri, domenica 28 aprile, con le finali dei quattro gruppi dei playoff disputatesi al Montfleury.
La regina del torneo è il Team Bovio-Eteredile, che succede alla Piaggio Giachino, grazie alla vittoria per 3-1 sulla favorita Nipponly, già vincitrice della regular season. In una finalissima giocata a ritmi alti ma con un primo tempo avaro di emozioni e con diversi errori da parte di entrambe le squadre, è Terzoni a rompere gli equilibri con una rete di esterno sinistro, al 10’. Nella ripresa il Team Bovio ha diverse occasioni per allungare, ma la scarsa precisione e le parate di Désandré tengono a galla il Nipponly, che trova il pareggio al 5’ con Glarey, abile nell’infilare il portiere avversario con un colpo di punta imparabile, dopo aver saltato un paio di avversari. Le parti si invertono e sono gli uomini di Fonte ad andare più volte vicini al gol, ma a metà tempo Luca Sterrantino decide di essere decisivo anche fuori dai pali: partito dalla sua porta serve Mammoliti, che non sbaglia e trova la rete del vantaggio. Due minuti dopo è ancora Mammoliti a dribblare Désandré e ad appoggiare in gol per il definitivo 3-1 che fa gioire il Team Bovio, apparso più affamato del Nipponly che, dal canto suo, non è riuscito a sfruttare al meglio il portiere di movimento negli ultimi minuti.
Gli altri gruppi
Il gruppo 2 è stato vinto dalla Casa del Fuoco-Caffè 21, che ha liquidato con un nettissimo 5-0 il Bar du Centre-Notre Maison, vincitore del girone B. Vittoria per 5-3 per lo Sfizio-Time Out contro Il Gusto-Eurocamping nel gruppo 3, mentre il Caffè Sant’Anselmo è il vincitore del gruppo 4 (4-3 all’Energi Impianti Elettrici).
Le premiate dei gironi A e B
I due gironi/serie A e B erano stati dominati, rispettivamente, dal Nipponly 10 M.A. e dal Bar du Centre Notre Maison. Bussi e compagni hanno chiuso imbattuti, con 17 vittorie e due pareggi. Secondo in classifica a soli tre punti il Fashion, seguito da Team Bovio-Eteredile e Concessionaria Piaggio Giachino, che vince anche la Coppa Disciplina.
Ancora più netta la superiorità del Bar du Centre-Notre Maison nel girone B, che vince anche la Coppa Disciplina, con 18 vittorie ed una sconfitta e ben 7 punti di vantaggio sulla seconda, l’AVDA Aeroporto Valle d’Aosta. Al terzo posto il Linfae-Gecose, unica squadra in grado di battere la capolista, e al quarto l’Hostellerie du Cheval Blanc.
I premi individuali
Vincono la classifica marcatori Michele Napoli (Fashion, girone A, con 31 gol) e Didier Perrier (Vinosteria Antirouille, girone B, con 36 gol). Per il girone A, tutti al Nipponly i premi individuali per il miglior giocatore del torneo, Massimiliano Salvadori, e miglior portiere, Alessio Désandré, mentre in B vincono Didier Désandré del Bar du Centre e Mattia Boche (AVDA). Migliori giocatori dei playoff Michelangelo Mammoliti (Team Bovio) e Andrea Giorgi (Camplus), per i portieri vincono Michel Colosimo (Quendoz 4×4) e Simone D’Alessandro (Sfizio-Time Out).