Contenuto Pubblicitario

Jambon day, a Saint-Rhémy-en-Bosses torna la sagra dedicata al “re dei crudi”

Domenica 14 luglio nella frazione di Saint Leonard il mercatino enogastronomico, la fiera dell’artigianato, il pranzo degustazione, musica ed animazioni per festeggiare il “re dei crudi”.
Marchio Jambon de Bosses
Pubbliredazionali

È un appuntamento consolidato e ormai atteso da turisti e residenti: il Jambon Day, dedicato al principe della salumeria valdostana, non a caso anche chiamato “il re dei crudi”, torna puntuale domenica 14 luglio a Saint-Rhemy-en-Bosses, l’unico luogo destinato alla produzione.

Nato nel 1600 il Vallée d’Aoste Jambon de bosses DOP è un prosciutto crudo speziato con erbe di montagna, per la cui maturazione si deve attendere almeno un  anno. Il ginepro, il timo e le erbe della valle gli infondono un profumo delicato e aromatico, mentre il fieno, durante la stagionatura, gli dona una fragranza unica.

Il Jambon Day, organizzato come ogni anno dalla Pro loco di Saint-Rhémy-en-Bosses, in collaborazione con il Comune e altri partner privati, si svolge dalle 10 alle 18 nella frazione Saint Leonard del paese dove sarà possibile visitare per tutta la giornata gli stand del mercatino enogastronomico e della fiera dell’artigianato.

Per esaltare le caratteristiche e il sapore unico del Jambon Stefano Granata, Exécutive Chef del Montana Lodge di La Thuile, preparerà un pranzo degustazione (30 € – posti limitati e prenotazione obbligatoria al 333/6508759).

Previste durante la giornata anche animazioni per i bambini e la possibilità di visitare l’esposizione che ripercorre la vita e la carriera artistica di Etto Margueret, “Les couleurs d’un voyage, du Mont-Joux à Montmartre” allestita al Castello di Bosses. Oltre alle opere di Margueret, uno spazio della mostra sarà dedicato a “Passaggi di tempo”, esposizione di alcuni dipinti di Sonia Biagiotti, brillante e originale artista valdostana.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, sarà possibile godere della musica del gruppo di canto piemontese “Le nostre Valli”.

 

Per informazioni:
Pro Loco di Saint-Rhemy-en-Bosses
Tel.: 333 650 8759
Visita la pagina Facebook 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte