Con i festeggiamenti a Bionaz e Ollomont si apre sabato 10 gennaio prossimo, la stagione del carnevale. Nel territorio della Comunità montana Grand Combin i festeggiamenti in maschera sono particolarmente sentiti e si protrarranno, di paese in paese, da Valpelline a Roisan per oltre un mese, fino al 24 febbraio quando le maschere coloratissime e dispettose di Saint-Rhemy en Bosses (les Landzettes) sfileranno per le vie del paese, accompagnate da musica, scherzi e danze.
Preceduto dal veglione di apertura di sabato 10 gennaio, dal 21 al 24 febbraio tornerà puntuale il carnevale storico di Verrès che rievoca il momento in cui Caterina di Challant, accompagnata dal consorte Pierre d'Introd, scende in piazza Chanoux per incontrare il popolo. La vicenda si svolge in mezzo allo sfolgorio delle fiaccole, alle note delle trombe ed ai rulli dei tamburi.
L’edizione 99 del carnevale storico di Pont-Saint-Martin, accompagnato dalle leggende del diavolo e San Martino prenderà il via il 19 febbraio per chiudersi, dopo 7 giorni di festeggiamenti, il 25 febbraio.