Il Ponte Morandi e la presidenza Trump saranno i temi al centro della nuova edizione di aCOURMA!, il forum indipendente di attualità, economia e innovazione nato nel 2015 per iniziativa del Think Tank J!- Janua.
Il taglio del nastro dell’evento “Idee ad alta quota”, firmato e diretto da Luca Marchesi e Daniele Gensini e coordinato da Jean-Marie Rossi, è in programma sabato 3 agosto alle ore 16.30 al Jardin de l’Ange di Courmayeur.
Ad aprire la terza edizione saranno, oltre al presidente di aCOURMA! Luca Marchesi, il sindaco del paese ai piedi del Monte Bianco Stefano Miserocchi, l’Assessore regionale alla Cultura Laurent Viérin e il vice presidente del Senato Ignazio La Russa.
Poco dopo, alle ore 17, Germano Dottori presenterà la sua ultima opera “Capire Trump. Visioni e strategie della Casa Bianca”. Accanto al professore di Studi Strategici dell’Università LUISS Guido Carli saranno presenti Simone Crolla Managing Director American Chamber of Commerce in Italy e Dario Fabbri Consigliere Scientifico e Coordinatore America di Limes.
Alle ore 18 sul palco saliranno invece il Commissario Straordinario alla Ricostruzione del Ponte Morandi Marco Bucci, il parlamentare Edoardo Rixi e l’Assessore regionale ai Trasporti Luigi Bertschy. L’incontro “Quando crollano i Ponti” sarà l’occasione per fare il punto sulle infrastrutture e il sistema dei trasporti italiani nel quadro strategico di sviluppo europeo a un anno dal crollo del ponte Morandi. Modera l’appuntamento Luca Marchesi, Presidente di aCOURMA.
Domenica 4 agosto si parlerà di Leadership e Gruppo di intervento speciale col comandante Alfa.
Alle ore 17 Don Giulio della Vite, segretario Generale della Curia di Bergamo presenterà il suo libro “Se ne Ride chi Abita i Cieli L’abate e il Manager: lezioni di leadership fra le mura di un monastero.” Interverranno inoltre il Presidente della Fondazione Leonardo Luciano Violante e il manager Francesco Cordua.
A seguire, dalle ore 18, presentazione del libro “Un Eroe al Servizio del Paese Missioni Segrete. La vita, l’addestramento e le missioni ad alto rischio di un Fondatore del GIS -Gruppo di Intervento Speciale dell’arma dei Carabinieri” con il comandante Alfa.


