Cambiare il presente per avere un futuro, questo è lo spirito della manifestazione svoltasi a livello globale nel corso di #Fridaysforfuture, iniziativa lanciata dalla sedicenne svedese Greta Thumberg.
Circa 600, tra studenti e non, i partecipanti. Il corteo ha marciato dall’Arco d’Augusto a piazza Deffeyes, dove gli organizzatori hanno incontrato la Giunta regionale.
“Organizzare questa manifestazione ad Aosta è molto importante, perché bisogna iniziare ad agire a livello locale per cambiare davvero qualcosa a livello globale .” così ha commentato l’iniziativa Stefania Iliescu, una delle organizzatrici insieme a Camilla Gazzola.
Molti anche quelli che hanno deciso di impegnarsi attivamente raccogliendo rifiuti durante la giornata, esempio poi seguito da tutto il corteo, perché, come ha spiegato Valentina “Manifestare è importante, ma lo è anche impegnarsi concretamente per dimostrare che siamo i primi a voler cambiare davvero le cose.”
E tra chi manifesta per il futuro dei propri nipoti e chi lotta per il proprio una è la certezza: non basta dichiarare emergenza climatica, bisogna iniziare ad agire.