Nel nostro Paese la calvizie colpisce una rilevante percentuale della popolazione. L’Italia figura nella top 10 per uomini soggetti a calvizie: il 39,01% dei nostri connazionali soffre di questo disturbo. Malgrado la caduta dei capelli venga di solito associata al pubblico maschile, anche le donne ne sono colpite. Secondo l’Osservatorio Nazionale della Calvizie, nel 30% delle donne si riscontrano i segni tipici della caduta dei capelli, con significative tendenze al rialzo.
Le migliori tecniche di trapianto capelli
Bramato da migliaia di persone, il trapianto capelli è l’operazione chirurgica che consente di impiantare nuovi follicoli nelle zone di cute interessate dalla calvizie. Il problema si risolve tramite un autotrapianto: i follicoli sono prelevati da una parte di cute considerata sicura e impiantati laddove non vi sono più capelli.
Il problema della calvizie, spesso causa di forti disagi dal punto di vista psicologico, può essere risolto con un trapianto capelli. Interventi di questo genere sono stati teorizzati e messi a punto intorno alla metà del XX secolo: il concetto di autotrapianto è stato introdotto nel 1939 dal dr. Okuda e successivamente perfezionato dal dottor Orentreinch. Con il passare degli anni le tecniche utilizzate per il trapianto di capelli si sono evolute fino ad arrivare alla Follicular Unit Extraction (FUE).
Oltre 20mila casi di successo alla Dr. Bayer Clinics di Istanbul
In quanto ai medici, in Turchia ci sono diversi specialisti del trapianto e veri e propri pionieri del settore, come il dottor Yetkin Bayer, che nel 2003 ha fondato la Clinica per trapianto di capelli Yetkin Bayer di Istanbul. Dopo la laurea in medicina conseguita alla Trakya University, si è specializzato in medicina cosmetica in California e ha concentrato il suo percorso professionale nel trapianto capelli.
Il medico turco Yetkin Bayer è stato uno dei primi a utilizzare il trapianto con tecnica FUE. Non stupisce che questo specialista del trapianto di capelli sia originario del Medioriente, dato che la Turchia è la meta più gettonata per interventi di questo genere. Stando alle stime, il turismo medicale per trapianto capelli in Turchia coinvolge ogni anno circa 200 mila persone provenienti da tutto il mondo, attratte dal basso trapianto capelli costo e dall’elevata percentuale di successo registrata.
Per assicurare al paziente la massima attenzione e cura, la clinica compie esclusivamente due trapianti al giorno per dottore. E nel corso dell’anno successivo al trapianto, il paziente può fruire di un’assistenza gratuita 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, offerta da un team specializzato.