Una poesia contro l’odio e la violenza. L’iniziativa di cinque studenti

Cinque ragazzi valdostani hanno riempito il centro città di volantini e manifesti contro il clima d'odio di questo periodo
Petricore
Società

Lanciare un messaggio contro l’odio e la violenza di questi giorni è l’obiettivo dei cinque ragazzi valdostani che hanno riempito il centro città di volantini e manifesti a tema.

“L’idea mi è venuta dopo aver sentito degli episodi di antisemitismo avvenuti recentemente” spiega l’organizzatrice Eleonora Navarra “Ho scritto questa poesia contro l’odio credendo che bisognasse lanciare un messaggio forte, che coinvolgesse giovani e non solo e ho pensato ad un modo per diffonderlo”.
Tra i partecipanti anche Federico Armand, che si è occupato della grafica delle locandine.

L’iniziativa, che come hanno tenuto a precisare i ragazzi coinvolti, è apolitica, proprio per dimostrare che l’umanità non ha partito, è stata approvata dal sindaco di Aosta e appoggiata da diversi commercianti, che hanno affisso i manifesti nelle vetrine dei loro negozi.

Non casuale poi la scelta del giorno, il 28 gennaio, all’indomani della Giornata della memoria; “Penso non ci dovrebbe essere una giornata della memoria, ma che bisognerebbe ricordare tutti i giorni” ha spiegato Eleonora.

Copie del lavoro sono poi state inviate anche in altre città d’Italia, dove gli ideatori si augurano qualcuno possa seguire il loro esempio, scrivendo poesie, o realizzando qualunque progetto possa lanciare un messaggio contro il clima d’odio di questo periodo.

Petricore
Petricore

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte